Il nostro Istituto

Il CPIA 5 Torino è giovane, infatti è nato solo il 1° settembre del 2015 dalla fusione di tre centri territoriali che già si occupavano di educazione degli adulti: il CTP di Grugliasco, quello di Rivoli e quello di Piossasco. Il CPIA 5, dunque, si occupa di un territorio piuttosto vasto. Per fare il nostro mestiere di scuola pubblica rivolta agli adulti abbiamo a disposizione un dirigente scolastico, quattro coordinatori di plesso, una dirigente amministrativa, degli addetti di segreteria, degli operatori scolastici e, naturalmente, un corpo insegnante piuttosto vario: docenti che insegnano l’italiano a chi non lo conosce, professori che seguono i corsi per la licenza media o per il diploma di scuola superiore, altri insegnanti ancora che accompagnano gli adulti nell'apprendimento delle lingue straniere, alla scoperta del mondo dell’informatica e dei computer e molto altro ancora

I CPIA

Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti sono un tipo di scuola pubblica (come ci sono le elementari, le medie e le superiori) fatta e pensata per gli adulti, dai 16 anni in su.

Il CPIA 5 Torino, pertanto, si occupa dell’istruzione e della formazione in età adulta rispetto al territorio di sua competenza, e cioè la cintura Ovest di Torino, compreso il Pinerolese e la valle di Susa.

A chi si rivolge e cosa offre?

Ecco i principali corsi per adulti del nostro CPIA.

  • Alfabetizzazione primaria (leggere e scrivere)
  • Corsi di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media o 150 ore).
  • Lingua italiana per stranieri (con tutoraggio per sostenere esame per la certificazione CILS).
  • Corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo a diversi livelli (compresi incontri di conversazione e lezioni con insegnanti madrelingua).
  • Corsi di informatica sia per principianti (uso del computer, programmi di videoscrittura, internet e posta elettronica) sia per esperti (patente europea e certificazioni Windows, fotografia digitale, computer grafica, gestione del computer, impostazioni e ricerche avanzate).
  • Svariati corsi di interesse generale: educazione alla salute, scrittura creativa, economia domestica, giardinaggio, pittura, coltivazione biologica, storia, astronomia…
  • Presso il CPIA, inoltre, per coloro che sono interessati, si possono svolgere le sessioni di cittadinanza e i test A2 relativi alla conoscenza della lingua italiana finalizzati al permesso di soggiorno.

Per saperne di più. Puoi trovare l’elenco completo dei corsi qui.

Dove si svolgono i corsi?

I corsi si svolgono in diverse sedi dislocate sul territorio.

  • Per la sede associata di Grugliasco, i punti di erogazione sono: Grugliasco e Collegno.
  • Per la sede associata di Rivoli, i punti di erogazione sono: Avigliana, Bussoleno, Condove, Susa e Rivoli.
  • Per la sede associata di Piossasco, i punti di erogazione sono: Beinasco, Piossasco e Pinerolo.

Per saperne di più. Puoi trovare l’elenco completo delle sedi nella sezione dedicata del sito.

Come si accede al CPIA?

Iscriversi ai nostri corsi è molto semplice: basta recarsi presso una sede del CPIA, oppure contattarci telefonicamente o effettuare l’iscrizione direttamente sul sito.

I nostri corsi di base, sia per cittadini italiani sia per stranieri, sono gratuiti (è chiesto solo un piccolo contributo per l’assicurazione e le spese vive). Per i corsi di livello avanzato, invece, è prevista una quota di partecipazione (in genere piuttosto contenuta).

Il PTOF rappresenta la carta d’identità della scuola, identità culturale e programmatica; ha valenza triennale perché, a partire dalla descrizione dell’identità venutasi a consolidare, individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento definiti nel Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e nel Piano di Miglioramento (PdM) di cui all’art.6, comma 1, del DPR 28 marzo 2013 n. 80 . Il PTOF della scuola non è quindi solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa dell’ istituto e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento.

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Dirigente Scolastico

Il Dirigente scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa. Deve conseguire contrattualmente i seguenti obiettivi: Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia; Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia; Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati; Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo; Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche; Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL. così come è previsto dall’art. 25 del D.Lvo n. 165/2001.

Il dirigente scolastico del CPIA 5 Torino dall'a.s. 2019/2020 è
la prof.ssa Elena GUIDONI
Riceve dal lunedì al venerdì su appuntamento.
Telefono ufficio: 011 9575022
Email: dirigente@cpia5torino.edu.it

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative. Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi del CPIA 5 Torino è la Dott.ssa Aurora Salvati.

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Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.​

AREA 1 – Stesura, monitoraggio dell’attuazione del PTOF e valutazione di istituto: Moriondo Lidia

AREA 2 – Supporto e formazione dei docenti: Di Gioia Anna
Commissione: Conrado Clara, Petri Carla

AREA 3a – Rapporti con le comunità di richiedenti asilo: Basso Raffaella 
Commissione: coordinatori alfa delle sedi

AREA 3b – Minori ed orientamento: Sasso Elena
Commissione: Battista Giovanna

AREA 4 – Rapporti con il territorio: viene assunta dai responsabili di sede

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Staff di dirigenza

Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all'attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verfica volte a valutare l'efficienza e l'efficacia complessiva del servizio scolastico.

Responsabili della gestione organizzativa d’istituto
De Luca Marina e Di Aichelburg Alessandra
email: collaboratore@cpia5torino.edu.it

Responsabile della sede associata di Rivoli – Val di Susa
Battista Giovanna
email: rivoli@cpia5torino.edu.it

Responsabile della sede associata di Grugliasco
Schiavoni Dina
email: grugliasco@cpia5torino.edu.it

Responsabile della sede associata di Piossasco – Beinasco
Gennero Maria Luisa
email: piossasco@cpia5torino.edu.it

Responsabile della sede associata di Pinerolo
Sasso Elena
email: pinerolo@cpia5torino.edu.it

Animatore digitale
Raccagna Antonio
email: antonio.raccagna@cpia5torino.edu.it

De Luca Marina
Di Aichelburg Alessandra

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • sostituisce il Dirigente in sua assenza e rappresentarlo, su delega, nelle riunioni istituzionali: consigli di classe, collegi, riunioni;
  • coordina l’attuazione del P.T.O.F;
  • organizza l’orario, gli adattamenti di orario e di altre forme di sevizio in caso di partecipazione degli insegnanti a scioperi, assemblee sindacali;
  • accoglie i nuovi docenti;
  • forma i Consigli di classe di concerto con il Dirigente;
  • costituisce le graduatorie interne di concerto con il Dirigente;
  • collabora alla realizzazione dell’orario scolastico;
  • collabora con il Dirigente Scolastico nella predisposizione dell’ordine del giorno del Collegio dei docenti, dei Consigli di classe, delle riunioni, ecc. e nella predisposizione delle altre pratiche di ufficio che il Dirigente Scolastico riterrà di affidargli di volta in volta;
  • cura i documenti preparatori al Collegio, stendere i verbali e pubblicarli;
  • redige la bozza del Piano Annuale delle Attività
  • collabora con la dirigenza in relazione all’organizzazione di corsi di aggiornamento per il personale della scuola;
  • collabora con il personale di segreteria per l’accoglienza dei tirocinanti (TFA) e dei docenti neoassunti;
  • coordina le attività didattiche dei corsi di alfabetizzazione e insegnamento dell’italiano L2 sulle tre sedi didattiche;
  • coordina e monitora, in collaborazione con i responsabili di dipartimento, le attività di arricchimento dell’offerta formativa.

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • garantire in ogni momento e in ogni situazione l’efficienza organizzativa dell’istituto.

Rivoli: Battista Giovanna
Grugliasco: Schiavoni Dina
Piossasco: Gennero Maria Luisa
Pinerolo: Sasso Elena

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • collabora con il Dirigente Scolastico e con le FFSS;
  • gestisce e cura dei rapporti con la Segreteria e la Dirigenza;
  • collabora con la segreteria alla sostituzione degli assenti;
  • segnala tempestivamente le emergenze/disservizi e/o le necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • vigila sul rispetto del Regolamento di Istituto;
  • verifica e sollecita l’avvenuta consultazione di circolari e comunicazioni interne da parte dei colleghi della sede;
  • cura i rapporti e le comunicazioni con la Segreteria e la Direzione in ordine a problematiche di tipo generale relative alla sede di servizio, anche mediante l’uso delle tecnologie esistenti (telefono, posta elettronica);
  • è referente al Collegio Docenti delle proposte della sede di appartenenza;
  • controlla, raccoglie e invia gli orari settimanali dei docenti nonché i piani annuali di lavoro relativi alla programmazione o ad altra documentazione didattica della sede;
  • raccoglie e trasmette i dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali;
  • coordina la predisposizione di comunicazioni agli alunni e cura l’esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per l’utenza;
  • cura l’affissione all’albo del rispettivo plesso di documenti e atti ufficiali (quali ad esempio il Regolamento d’istituto, il Piano dell’offerta formativa, il documento di valutazione dei rischi, il piano di evacuazione);
  • adotta tempestivamente tutte le iniziative opportune volte a tutelare l’incolumità degli studenti minori, cui far seguire, nel più breve lasso di tempo, comunicazione al Dirigente Scolastico;
  • partecipa agli incontri di coordinamento;

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • costituire il punto di riferimento organizzativo per il personale della sede associata.

Rivoli: Ferrante Sergio
Avigliana: Bedetti Giuseppina
Beinasco: Aniello Catapano
Bussoleno: Battista Giovanna
Bussoleno (ex scuole femminili): Carnino Luciana
Grugliasco: Schiavoni Dina
Pinerolo: Fabbri Domenico
Torre Pellice: Pavoni Manfredo
Piossasco: Audrito Maria

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Supporta il Responsabile di Sede Associata:

  • nella comunicazione e sostituzione degli assenti;
  • nella segnalazione tempestiva delle emergenze/disservizi e/o delle necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • nella vigilanza sul rispetto del Regolamento di Istituto;
  • nel presentare al Coordinatore le proposte della Sede didattica di appartenenza;
  • nel controllo, raccolta e invio degli orari dei docenti nonché dei piani annuali di lavoro relativi alla programmazione o ad altra documentazione didattica della sede;
  • nella raccolta e trasmissione dei dati relativi alla rilevazione del personale che partecipa a scioperi o assemblee sindacali;
  • nel coordinamento per la predisposizione di comunicazioni agli alunni ed esposizione in luogo visibile nei pressi dell’ingresso di avvisi e comunicazioni per l’utenza;
  • nella cura dell’affissione all’albo del rispettivo plesso di documenti e atti ufficiali (quali ad esempio il Regolamento d’istituto, il Piano dell’offerta formativa, il documento di valutazione dei rischi, il piano di evacuazione);
  • nella collaborazione in riferimento all’aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predisposizione insieme al ASPP delle prove di evacuazione previste nel corso dell’anno;
  • nell’adozione tempestiva di tutte le iniziative opportune volte a tutelare l’incolumità degli studenti minori, cui far seguire, nel più breve lasso di tempo, comunicazione al Dirigente Scolastico;

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • costituire il punto di riferimento organizzativo per il personale della sede didattica.

Di Aichelburg Alessandra
Nucleo interno di valutazione: Moriondo Lidia, Battista Giovanna, Sasso Elena, Cravero Francesco, De Luca Marina

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • pianifica dettagliatamente il progetto di AV, incluse le attività di comunicazione;
  • organizza le attività di formazione del gruppo di autovalutazione;
  • raccoglie e coordina la documentazione necessaria a supportare la valutazione;
  • coordina la stesura del rapporto di autovalutazione;
  • coordina la stesura del Piano di miglioramento (PdM).

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • essere il punto di riferimento dell’intero processo di AV del CPIA 5

Rivoli – Val di Susa: Conrado Clara
Grugliasco: Russo Daniela
Pinerolo: Piazza Annamaria
Piossasco/Beinasco: Panero Cristina

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Facilita i rapporti fra i docenti e promuove l’assunzione di responsabilità
  • cura la composizione degli orari e le eventuali variazioni nel corso dell’anno
  • verifica la corretta gestione di documenti e registri
  • armonizza la conduzione delle classi di pari livello anche tra le diverse sedi
  • verifica la corretta esecuzione dei test (in entrata ed in uscita) messi a punto in sede di Dipartimento
  • si informa sulle situazioni critiche e cerca soluzioni adeguate in collaborazione con i coordinatori di livello
  • tiene i rapporti con i coordinatori di livello e la Dirigenza,
  • relaziona in merito all’andamento generale delle classi
  • verifica il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione di Dipartimento
  • propone riunioni straordinarie dei gruppi di livello
  • cura la stesura dei documenti per le certificazioni e la loro corretta esecuzione
  • coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni per il rilascio delle certificazioni, anche d’intesa con la Segreteria

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • avere una visione generale della situazione d’istituto per le attività di insegnamento di italiano L2
 

Rivoli – Val di Susa: Macrì Daniela
Grugliasco: Nosenzo Franco
Pinerolo: Fabbri Domenico
Piossasco/Beinasco: Daniela Occelli

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Facilita i rapporti fra i docenti e promuove l’assunzione di responsabilità
  • cura la composizione degli orari e le eventuali variazioni nel corso dell’anno
  • verifica la corretta gestione di documenti e registri
  • armonizza la conduzione delle classi anche tra le diverse sedi
  • verifica la corretta esecuzione dei test (in entrata e di valutazione in itinere per materia) messi a punto nei Dipartimenti 
  • si informa sulle situazioni critiche e cerca soluzioni adeguate in collaborazione con coordinatori di classe
  • tiene i rapporti con i coordinatori di classe e la Dirigenza,
  • relaziona in merito all’andamento generale delle classi
  • verifica il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione
  • propone riunioni straordinarie dei consigli di classe
  • cura la stesura dei documenti per le certificazioni e la corretta esecuzione delle prassi
  • coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni per il rilascio delle certificazioni e per gli esami

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • avere una visione generale della situazione d’istituto per le attività di insegnamento del primo periodo

Rivoli – Val di Susa: Petri Carla
Grugliasco: De Luca Marina
Pinerolo: Gravant Marco
Piossasco/Beinasco: Bacchetta Luisa

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Cura la composizione degli orari dei vari corsi e le eventuali variazioni nel corso dell’anno
  • gestisce le comunicazioni con gli allievi all’avvio dei corsi
  • verifica la corretta gestione di documenti e registri
  • armonizza la conduzione dei corsi dello stesso ambito disciplinare e di pari livello per garantire pari offerta formativa
  • incoraggia la conduzione di sistematici test del livello raggiunto uguali per le varie classi
  • si informa sulle situazioni critiche e cerca soluzioni adeguate in collaborazione con coordinatori di classe
  • cura i rapporti coi docenti esterni orientandoli nel proprio lavoro (anche fornendo loro il PTOF ed i documenti fondamentali dell’IS) ed informandoli sul funzionamento dell’istituto e sugli obiettivi dei corsi
  • relaziona in merito all’andamento generale dei corsi
  • coordina e agevola i percorsi per il conseguimento delle certificazioni esterne
  • cura la stesura dei documenti per le certificazioni e la corretta esecuzione delle prassi
  • coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni per il rilascio degli attestati e delle certificazioni, anche d’intesa con la Segreteria
  • è referente rispetto alla dirigenza

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • avere una visione generale della situazione d’istituto per le attività di insegnamento dei corsi di ampliamento dell’O.F.
  • armonizzare la conduzione dei corsi tra le varie sedi
 

Rivoli: Raccagna Antonio
Avigliana/Bussoleno: Mancini Antonio
Grugliasco: Spataro Domenico
Pinerolo: Fabbri Domenico
Piossasco/Beinasco: Gennero Maria Luisa

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • redige il Regolamento di laboratorio
  • collabora con il DSGA per il controllo dei beni presenti in laboratorio
  • controlla periodicamente durante l’anno il funzionamento dei beni contenuti nel laboratorio, segnalando guasti e anomalie al DSGA;
  •  formula un orario di utilizzo del laboratorio di cui è responsabile, sentiti i colleghi che ne fruiranno, specificando criteri adottati e priorità;
  • Controlla la dotazione software e hardware, rilevando e risolvendo eventuali guasti e mal funzionamenti;
  • controlla l’aggiornamento delle licenze dei programmi in uso.

Raccagna Antonio

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore);
  • favorisce la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola
  • incoraggia la partecipazione degli studenti a progetti multimediali

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • favorisce il processo di digitalizzazione della scuola e diffonde le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale.

Lettere: Imparato Luca 
Lingue: Bacchetta Luisa
Matematica, Tecnologia ed Educazione Motoria: Gravant Marco  
Alfabetizzazione: Moriondo Lidia

PRIMO PERIODO PRIMO LIVELLO

RIVOLI  
RA1: Di Lorenzo Domenico
RA2: Zammitti Andrea 
RC1: Macrì Daniela
RC2: Ferrante Sergio
RaC1: Di Lorenzo Domenico
RaC2: Turco Gabriella
RbA: Bonavita Valentina
RbB: Mancini Antonio

GRUGLIASCO 
GA: Tagliavini Giulia
GB: Macrì Manuela
GC: Nosenzo Franco
GD: Morone Rosa

PIOSSASCO/BEINASCO
PbA: Cravero Francesco 
PbB: Occelli Daniela
PbC: Catapano Aniello 
PB: Sabbadin Roberta


PINEROLO
PpA: Imparato Luca  
PpB: Maccari Serena 
PpC: Gravant Marco
PpG:Sasso Elena 
PtC: Fresa Giuseppe 
Ppf1: Sarcina Roberta
Ppf2: Sasso Elena

SECONDO PERIODO PRIMO LIVELLO

Grugliasco
2GA: De Luca Marina 

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Individua il segretario che provvederà alla verbalizzazione della CdC
  • si occupa della stesura del piano didattico della classe;
  • si tiene regolarmente informato su eventuali situazioni critiche nella classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del consiglio
  • è il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del consiglio di classe
  • ha un collegamento diretto con il coordinatore primo livello e lo informa sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi
  • mantiene il contatto con gli studenti in difficoltà
  • controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza e dispersione.

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • avere una visione chiara della situazione di ciascun alunno per classe

Basso Raffaella, Cinato Andrea, Borda Teresa, Scalenghe Elena

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • E’ il riferimento, all’interno del CPIA 5, per i percorsi e per le progettualità per l’inclusione ed il successo formativo di tutti gli studenti
  • redige, in collaborazione con la Commissione, il Piano Annuale di Inclusione
  • monitora e coordina la compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PdP) da parte dei Consigli di Classe per gli studenti DSA e BES
  • monitora l’effettiva realizzazione delle procedure di accoglienza ed orientamento degli studenti anche in collaborazione con le FS
  • mantiene i rapporti con l’UST e l’USR a riguardo della tematica
  • elabora, sull’analisi dei bisogni formativi dei docenti, percorsi e progetti sulla tematica BES/DSA
  • conosce ed approfondisce la normativa sulla tematica
  • cura la propria formazione anche partecipando ad eventi formativi

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • Sviluppare e diffondere all’interno del CPIA 5 una politica dell’inclusione volta al successo formativo di tutti gli studenti.

Di Aichelburg Alessandra
commissione: Petri Carla, Conrado Clara, De Luca Marina

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Reperisce le informazioni relative a progetti europei e scambi
  • promuove la partecipazione a progetti europei di interesse per il nostro CPIA, garantendo una facile reperibilità delle informazioni
  • incoraggia e agevola iniziative formative rivolte ai docenti finalizzate alla stesura di progetti europei
  • provvede alla stesura dei progetti anche in collaborazione con la relativa Commissione
  • cura i rapporti con enti e associazioni di riferimento per il settore specifico quando necessario
  • controlla la qualità dei progetti proposti e la loro adeguatezza agli standard formativi della Scuola
  • fornisce consulenza e supporto ai docenti nella realizzazione di iniziative legate a scambi culturali

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • Sviluppare un atteggiamento di apertura agli scambi e porre le basi per una progettualità futura

Raccagna Antonio, Spataro Domenico, Gennero Maria Luisa

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Gestisce il sito del CPIA 5 e ne cura il sistematico aggiornamento
  • risolve problemi tecnici anche in collaborazione con la Segreteria
  • controlla la qualità dei contenuti e la loro adeguatezza agli standard formativi della Scuola in collaborazione con il DS
  • garantisce l’accessibilità e funzionalità del sito ed una facile reperibilità delle informazioni
  • cura l’aspetto comunicativo delle informazioni scegliendo le forme più adatte ed efficaci
  • raccoglie e pubblica i materiali di volta in volta necessari o richiesti
  • aggiorna, quando necessario, la struttura del sito
  • fornisce consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web nella scuola
  • si occupa di organizzare la campagna iscrizioni predisponendo i materiali pubblicitari

Dallo svolgimento dell’incarico ci si attende che siano conseguiti i seguenti risultati:

  • Garantire un corretto e funzionale utilizzo del sito

Moriondo Lidia, Panero Cristina, Campoccia Giuseppe, Gennero Maria Luisa, Imparato Luca, Maccari Serena

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