CPIA5 in formazione

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

La formazione del personale scolastico all’utilizzo delle nuove tecnologie digitale è un obbiettivo strategico per la nostra istituzione scolastica, come anche sottolineato nel PTOF, il nostro CPIA 5 è uno spazio aperto in cui la popolazione adulta, specie i gruppi socialmente più vulnerabili, può accedere per trovare ascolto, orientamento, stimoli. L’apertura al territorio e alla sua popolazione consente di integrare la prospettiva delle lezioni frontali, attraverso un’apertura ad altre modalità didattiche, che necessariamente comprendono le metodologie didattiche innovative, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie, di metodi e tecniche di apprendimento esperienziale e a pratiche innovative di verifica degli apprendimenti. L’inclusione sociale e l’orientamento (al di là evidentemente dei contenuti disciplinari specifici, tra cui l’insegnamento della lingua italiana) sono il centro della nostra capacità di rispondere alle esigenze che derivano dal territorio, per questo nella nostra progettualità non possono essere esclusi gli ambiti delle tecnologie digitali per l’inclusione scolastica, dello sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’educazione alla cittadinanza digitale. Con questo progetto inoltre intendiamo formare il nostro corpo docente nella gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici per ottimizzare quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della missione 4, componente 1, del PNRR. Un’importanza strategica all’interno del nostro progetto è data alla formazione del personale ATA, sia per quanto riguarda la digitalizzazione amministrativa, sia per il potenziamento delle competenze digitali di tutto il personale coinvolto nelle procedure organizzative e di accoglienza della scuola, anche in questo caso in sintonia con il nostro PTOF. Nella costruzione del nostro percorso di formazione si è scelto di prediligere i laboratori di formazione sul campo, nella forma del workshop, nell’ottica di un apprendimento “learning by doing” e “action learning”
orientato al saper fare, in modo da rendere subito efficaci e disponibili le nuove competenze acquisite.